Attività, servizi e consulenza legale a tutela della donna

Al fianco e a difesa della donna

Ciascuna avvocata di Codice Donna opera a difesa della donna e mette a disposizione la propria competenza in materia e la lunga esperienza  al fine di consentire alle donne  una maggiore conoscenza giuridica della realtà familiare e professionale nella quale vivono.

L’associazione svolge principalmente le sue attività nei seguenti ambiti:

Diritto di famiglia

Consulenza legale per la difesa della donna nei momenti di crisi del matrimonio o della convivenza (separazioni, divorzi, divorzio breve, affidamenti dei figli, mediazione familiare).

Attraverso la consulenza si offrono alle donne i più opportuni strumenti al fine di poterle orientare con consapevolezza e cognizione nei momenti di difficoltà che si creano nell’ambito delle relazioni familiari.

Attraverso l’assistenza giudiziaria si offre alle donne una competente difesa tecnica sia innanzi al Tribunale ordinario, sia innanzi al Tribunale per i Minorenni.

Diritto penale

Consulenza legale per la difesa della donna nell’ambito del diritto penale in materia di maltrattamenti in famiglia, stalking, minacce, molestie e violenze psicologiche, violenze sessuali su donne e minori.

Attraverso l’assistenza legale nell’iter giudiziario si offre alla vittima una competente difesa tecnica volta a sostenere i diritti violati e il conseguente risarcimento del danno causato dal reato.

Diritto del lavoro

Consulenza legale in tema di diritto del lavoro, a tutela dei diritti delle donne.

Consulenza legale in materia di diritto del lavoro, con riguardo anche all’inserimento della donna nel mondo del lavoro, nella posizione più rispondente alla propria realtà sociale e nel rispetto delle normative in vigore.

Offriamo inoltre

La possibilità di accedere al percorso di Mediazione Familiare per le coppie in fase di separazione o già separate che intendano affrontare in maniera costruttiva il conflitto coniugale e mantenere un adeguato dialogo come genitori nell’ambito della tutela dei principi di bigenitorialità e cogenitorialità;

Trattamento e sostegno alla genitorialità sui temi dello sviluppo dei figli e degli eventi critici normativi e paranormativi che le famiglie si trovano ad affrontare nel corso della vita per prevenire situazioni di frattura coniugale o intergenerazionale o situazioni di psicopatologia evolutiva.

Servizi che tutelano la donna

Codice Donna è specializzata in modo particolare in Diritto di Famiglia, Diritto Penale e Diritto del Lavoro. Consapevoli che il nostro lavoro si realizza quando tuteliamo le donne che si trovano ad affrontare particolari momenti della loro vita.

Operiamo prevalentemente a Roma e nel Lazio e siamo consulenti in particolare per:

  • Separazione consensuale e giudiziale
  • Assegno di mantenimento
  • Divorzio e assegno di divorzio
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Casa familiare: assegnazione e regolamentazione
  • Figli: affidamento, mantenimento e frequentazione, tutela da abusi di un genitore
  • Lavoro: mobbing sul lavoro, mobbing familiare, molestie
  • Maltrattamenti e violenza: violenza domestica, violenza psicologica e/o fisica sulla donna, stalking, minacce, molestie e violenze sessuali

Hai bisogno della nostra consulenza?

Contattaci saremo liete di aiutarti!

X