Consulenza legale a Roma da oltre 10 anni

Consulenza legale a Roma a costi ridotti a tutela delle donne

L’Associazione Codice Donna nasce nel 1998 per offrire consulenza legale a Roma alle donne offrendo loro condizioni particolari.

Opera nell’ambito del Diritto di Famiglia, del Diritto Penale e del Diritto del Lavoro.

Ecco la nostra storia

Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno.

Codice Donna

La nostra storia come associazione inizia nel 1998. Nel corso degli anni, oltre alle attività di consulenza, Codice Donna ha svolto numerose attività didattiche e di informazione tutte legate alla tutela degli interessi delle donne in ambito legale.

2015

Università La Sapienza – Docenze al corso per il Master Interfacoltà in “Diritto del Minore”, direttore prof. M. Bianca. Università La Sapienza, Scuola di Specializzazione per le professioni legali – Lezione sulla “Comunione legale”, Lezione sulla “Tecnica di redazione dei pareri” – Lezione al Master in diritto del minore tema “Violenza domestica nei legami intimi”  – Lezione sulla “Autonomia contrattuale dei coniugi” – Lezione “L’assegnazione della casa coniugale”. Liceo Linguistico Evangelista Torricelli Roma – Lezione “La violenza domestica” con Amnesty International. Canale 5 – Partecipazione alla trasmissione MATRIX sul tema  “Il divorzio breve”. Comune di Roma – Municipio XV – “Corso di formazione in diritto di famiglia per gli operatori Socio Sanitari e per le Forze dell’Ordine”. Comune di Venezia – Corso di formazione sulla recente normativa in materia di “Filiazione e competenza del Tribunale per i Minorenni” per i dipendenti del Comune distaccati presso il Centro Antiviolenza donna di Mestre.

2014

Fondazione Maxxi, “Le donne e la politica”, relazione su donna, famiglia e diritti civili; organizzato da Scelta Civica. Università La Sapienza -febbraio 2014 – lezione “L’amministratore di sostegno”  corso di Specializzazione per le professioni legali. Negli anni da sempre svolge attività di consulenza ed assistenza in tutti i procedimenti giudiziari che riguardano la famiglia nei momenti di crisi.

2013

IRCCS Spallanzani  Via portuense 292 Roma – Relatrice al Corso di Formazione della ASL Roma D, dal titolo “La Pas: la sindrome da alienazione parentale”, presso l’aula multimediale. L’Auditorium di Via Rieti di Roma – Tavola rotonda, organizzata dalla CGIL, presso, con la vicepresidente del senato, Valeria Fedeli, la segretaria nazionale della CGIL, dal titolo “Non una di più”, sulla violenza domestica. Tribunale per i Minorenni di Palermo, a cura dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia di Palermo.Docenza su “specializzazione nella difesa dei diritti della donna vittima di violenza”.

2012

Consiglio Nazionale Forense di Roma – Tavola rotonda “Avvocati che difendono le donne” ruolo e competenze per la tutela dei diritti di difesa.  Campidoglio Sala Protomoteca, Roma – intervento al convegno “alta conflittualità tra genitori: tecniche di intervento per la coordinazione della genitorialità e la tutela del minore” .

2011

L’Aquila, a cura della Camera Minorile e dal Consiglio dell’Ordine – Convegno “Crisi della famiglia: provvedimenti a tutela della prole”.    

2009

Municipio 17 esimo di Roma – Presentazione al di un progetto per attività di consulenza gratuita ai residenti nel municipio in materia di diritto di famiglia, minori, penale, del lavoro, assistenza psicologica, sostegno alla genitorialità sui temi della crescita e dello sviluppo dei figli, sostegno alla genitorialità, nonché consulenza in materia di mediazione familiare.

2006

Centro Provinciale per donne in difficoltà “La Ginestra” di Valmontone Roma – Consulenza alle donne che necessitano di un intervento legale, nell’ambito di un progetto globale e complessivo presso la Casa Internazionale delle Donne, di sostegno e cura delle donne in difficoltà.

2005

Comune di Roma – Convenzione per svolgere attività di accoglienza e di informazione, indicando alle cittadine e ai cittadini che ne facciano richiesta notizie e chiarimenti sulle opportunità offerte dall’iniziativa e di orientamento per questioni connesse al diritto di famiglia.

2004

Comune di Roma – Collaborazione per il sostegno ed il finanziamento di microcredito a favore di genitori separati, affidatari di figli, che non percepiscono il mantenimento da parte del genitore non affidatario, inadempiente rispetto agli impegni assunti in sede di separazione, divorzio o statuiti dal Tribunale con sentenza. Tale progetto ha trovato applicazione anche per i genitori affidatari di figli naturali.

2003

Centri per la Famiglia, Partecipazione alla organizzazione con il presidente della Sezione Famiglia della Corte di Appello di Roma, la presidente del Tribunale dei Minori, il presidente della sezione Famiglia del tribunale di Roma. Municipio 1 di Roma – Convenzione per fornire consulenza gratuita alle donne che vi risiedono o vi lavorano in materia di diritto di famiglia, diritto del lavoro e diritto penale. Giornate dedicate ed incontri.

2002

Casa Internazionale delle Donne, Roma – Convegno con l’Associazione Differenza Donna e con il Patrocinio della Consulta Regionale del Lazio “La donna ed i figli minori nella separazione. L’affidamento condiviso un punto di non ritorno.” Tra le relatrici l’assessora Raffaella Milano, la giudice Anna Pagliari della sezione specializzata della Famiglia del Tribunale di Roma, l’avv. Simona Napolitani presidente di Codice Donna, Emanuela Moroli presidente di Differenza Donna, l’avv. Teresa Manente. Municipio Roma 9 roma – Partecipazione al convegno sulla “famiglia di fatto” per contrastare la legge Storace che ha limitato le agevolazioni fiscali alle sole famiglie fondate sul matrimonio.

1998

Nasce l’associazione Codice Donna. Un gruppo di donne avvocato si unisce a Roma per fornire assistenza legale e tutela alle donne in difficoltà a costi ridotti. L’assistenza viene fornita nei settori Diritto di Famiglia, Diritto Penale e Diritto del Lavoro.