Definizione di famiglia, tratta da una decisione della Suprema Corte

L’art. 29 Cost. garantisce una eguaglianza nell’ambito della famiglia fondata sui vincoli della responsabilità e della solidarietà

definizione-di-famigliaIl principio di eguaglianza tra i coniugi di una famiglia costituisce mera specificazione del principio generale di eguaglianza dettato dall’art. 3 Cost. Comporta il riconoscimento di uguali responsabilità dei coniugi nello svolgimento dei rapporti familiari. Conferisce pari diritti di sviluppo e di arricchimento della loro personalità sia all’interno del nucleo familiare che nella vita di relazione.

La famiglia si configura quindi non già come un luogo di compressione e di mortificazione di diritti irrinunciabili. Essa è la sede di autorealizzazione e di crescita, segnata dal reciproco rispetto ed immune da ogni distinzione di ruoli, nell’ambito della quali i singoli componenti conservano le loro essenziali connotazioni e ricevono riconoscimento e tutela, prima ancora che come coniugi, come persone.

Ciò in adesione al disposto dell’art. 2 Cost. L’articolo nel riconoscere e garantire i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità delinea un sistema pluralistico ispirato al rispetto di tutte le aggregazioni sociali nelle quali la personalità di ogni individuo si esprime e si sviluppa.

E pertanto il rispetto della dignità e della personalità, nella sua interezza, di ogni componente del nucleo familiare assume i connotati di un diritto inviolabile, la cui lesione da parte di altro componente della famiglia, così come da parte del terzo, costituisce il presupposto logico della responsabilità civile.

Siamo sempre a tua disposizione, contattaci per una consulenza.

Avv. Simona Napolitani
presidente Codice Donna

Lascia un commento

X