La preservazione della fertilità

La dottoressa Daniela Galliano, ginecologa, esperta in Medicina della Riproduzione e Direttrice di IVI Roma, a Forum, con Simona Napolitani.

Codice Donna ritiene opportuno fare informazione, nel perseguire questo obiettivo, mette a disposizione il materiale che ha ottenuto, dopo l’incontro con la dott.ssa Galiano.

La preservazione della fertilità, argomento di cui le donne sanno pochissimo.

La preservazione della fertilità può avere due utilizzi differenti:

La preservazione sociale (o social freezing) permette alle donne di utilizzare una serie di tecniche di preservazione di fertilità al fine di posticipare la propria gravidanza in un momento in cui questa possa essere ritenuta per loro più opportuna (economicamente, psicologicamente, sentimentalmente, ecc.).

La preservazione per pazienti con funzionalità ovarica a rischio, ad esempio le pazienti oncologiche che stanno per sottoporsi a trattamenti quali chemioterapia e radioterapia, possibilmente lesivi per la propria fertilità.

Per le donne che fossero interessate, l’argomento può essere approfondito, sui seguenti link:

A seguire, si indica il sito https://velvetmag.it/2019/02/13/maternita-quando-la-scienza-supera-ogni-ostacolo/ dove si potrà leggere il testo integrale dell’intervista rilasciata dalla dott.ssa Galliano, pubblicata su Velvet Mag.

In allegato, un comunicato stampa predisposto in occasione della giornata Mondiale del Cancro, in cui si parla dei dati relativi alla preservazione in IVI e del programma gratuito “Madre dopo il Cancro”, che sarà attivo il prossimo anno, presso la nuova clinica di Roma,  che è ora attivo presso le cliniche spagnole (a cui le donne italiane possono comunque oggi accedere attraverso il  centro di Roma).

Codice Donna
Simona Napolitani

Lascia un commento

X