Stalking: ossessione per le visite della figlia

stalking del padre su madre e figliaMadre e figlia vittime del reato di stalking da parte del padre.

Un segnale importante, che va al di là della recente decisione della Corte di Cassazione n. 50057/2016. E’ interessante, infatti, l’analisi dell’impatto socio – culturale che le sentenze producono nel tessuto sociale.

Purtroppo, da genitori separati,  è terreno di scontro l’esercizio della responsabilità genitoriale per quanto attiene le decisioni straordinarie della vita dei figli: istruzione, salute, religione, sport, ecc.

Ciò accade o perché il genitore non convivente con i minori è troppo assente e dismette il suo ruolo, lasciando alla madre tutto il carico e le responsabilità relative alla crescita dei figli. Oppure perché è troppo presente e si interpone rispetto a qualsiasi decisione, non solo non collaborando, ma creando situazioni di conflitto, rendendo così difficile qualsiasi compito da svolgere nell’interesse dei figli.

Per la Corte di Cassazione la contestazione eccessiva del ruolo dell’altro genitore e la cura maniacale dimostrata verso il proprio figlio, fanno scattare il reato di stalking.

In cosa consiste il reato di Stalking?

Nel caso esaminato dai Giudici di legittimità, la madre e la figlia sono state ritenute vittime della condotta paterna, che ha compromesso lo sviluppo psico – fisico della minore. Quest’ultima è stata costretta, a causa dell’ossessione paterna, a continue visite mediche, malgrado i suoi pianti e la sua  ribellione.

L’uomo si appostava vicino l’abitazione delle due vittime, telefonava, mandava telegrammi, faceva denunce all’Autorità Giudiziaria. Il tutto per contestare il ruolo genitoriale dell’ex compagna e qualsiasi scelta da lei compiuta nell’interesse della figlia.

Per la Corte di Cassazione tale condotta integra il reato di stalking.

Purtroppo, la separazione dei coniugi ha una ricaduta negativa sulla genitorialità. Questa diventa lo spazio dove entrambi i genitori, anzicchè pensare e collaborare nell’interesse dei figli, pongono in essere ripicche, minacce e talora violenza. Tutto ciò per sbollire la loro rabbia, che riguarda solo ed esclusivamente il fallimento della loro unione sentimentale.

Ben venga, quindi, questa interpretazione dei fatti, da parte dei Giudici. Come dicevo le sentenze vanno oltre la soluzione del singolo caso, perché interagiscono nel tessuto sociale e, con il tempo, creano cultura.

Cultura del rispetto, educazione per lo svolgimento del ruolo genitoriale. Segnali importanti e fondamentali per creare e sperare in una migliore società.

Avv. Simona Napolitani
presidente Codice Donna

Fonti attendibili:

definizione: https://it.wikipedia.org/wiki/Stalking

Lascia un commento

X